Anche la Regione Sicilia afferma il prestigio della gara dell'AC Caltanissetta nata 100 anni fa e la inserisce nel Registro delle Eredità Immateriali.

 

A poche ore dalla conferenza stampa che ieri 31 maggio ha aperto ufficialmente le celebrazioni organizzate dell’Automobile Club Caltanissetta per il centenario della Coppa Nissena, è arrivata l’ufficialità dell’inserimento della storica gara nel REIS, Registro delle Eredità Immateriali.

La commissione nominata dall’Assessore Beni Culturali e Identità siciliana Alberto Samonà ha, infatti approvato, la Coppa Nissena come “Luogo della Memoria” facendo si che  questa competizione sportiva rappresenti da adesso un patrimonio storico e sportivo dell’Isola.

Questo riconoscimento rappresenta non solo la testimonianza di una ricchezza culturale oggettiva ma anche della operosità dei tanti che con la loro attività hanno consentito alle tradizioni di continuare nel tempo. Nel caso specifico un plauso speciale a chi da quel  24 maggio 1922, giorno della prima edizione, a oggi, ha collaborato per far si che questa gara diventasse indimenticabile.

 E’ cominciato quindi nel migliore dei modi il programma per celebrare il Centenario della Nissena che fra appena pochi giorni entrerà nel vivo col primo appuntamento curato da Aci Storico 100 Rombi Nisseni, cui faranno seguito tutti gli in sede di conferenza il Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta avv. Carlo Alessi ha presentato e che di fatto traghetteranno gli appassionati alla 67^ edizione della Coppa Nissena, round di chiusura del Campionato Italiano